Disturbi dell’apprendimento (DSA)

Dove l’ascolto migliora, l’apprendimento cambia forma

Quando un bambino fatica a leggere, scrivere o concentrarsi, non è solo una questione scolastica.
È un’esperienza che coinvolge tutta la famiglia: preoccupazioni, frustrazione, domande che restano spesso senza risposta. Molti genitori mi raccontano di sentirsi soli di fronte a una diagnosi di dislessia, discalculia o difficoltà scolastiche non ancora definite.
Eppure, dietro ogni difficoltà, c’è una storia di potenziale inespresso.
Il Metodo Tomatis® parte da qui: dall’ascolto — non solo del suono, ma del bambino nella sua interezza.

Bambino con DSA impegnato nella scrittura, supportato dal Metodo Tomatis® per migliorare attenzione e apprendimento.

Che cos’è un disturbo dell’apprendimento?

I DSA comprendono difficoltà persistenti nella lettura (dislessia), nella scrittura (disortografia e disgrafia) e nel calcolo (discalculia). Colpiscono bambini con intelligenza nella norma, ma che faticano in alcune aree scolastiche specifiche. Le difficoltà scolastiche non derivano da scarso impegno, ma spesso da un profilo di elaborazione sensoriale e cognitiva diverso.
Molti bambini con DSA hanno un profilo di ascolto disfunzionale, che compromette:

  • la comprensione del testo scritto
  • la concentrazione in classe
  • la capacità di discriminare suoni simili (come b/d o p/f)
  • l’organizzazione mentale necessaria per affrontare un compito

Il ruolo dell’ascolto nei DSA secondo il Metodo Tomatis®

Secondo Alfred Tomatis, ascoltare non è lo stesso che sentire.
L’ascolto è un atto attivo, che coinvolge attenzione, memoria, motivazione e capacità di discriminazione uditiva. “L’ascolto è alla base della comunicazione, del linguaggio e quindi dell’apprendimento.”

Nel suo approccio, le difficoltà scolastiche non vengono trattate come sintomi da correggere, ma come espressione di un ascolto alterato. Se il cervello non riceve correttamente l’informazione sonora, anche leggere, scrivere e concentrarsi diventano faticosi.

Come può aiutare concretamente il Metodo Tomatis® nei DSA

Il Metodo Tomatis® non si sostituisce agli interventi scolastici o logopedici, ma li potenzia, intervenendo alla radice di molte difficoltà legate all’apprendimento. Durante il percorso personalizzato, il bambino: stimola la capacità di ascoltare in modo attivo e mirato;

  • migliora la discriminazione uditiva, fondamentale per lettura e ortografia;
  • rafforza l’attenzione sostenuta e la concentrazione;
  • potenzia la memoria uditiva e la velocità di elaborazione;
  • riduce l’ansia da prestazione e il blocco emotivo;
  • sviluppa un miglior equilibrio emotivo e senso di autoefficacia.

Gli effetti positivi del Metodo Tomatis® nei bambini con DSA sono documentati anche da ricerche indipendenti e internazionali. Per una panoramica completa degli studi disponibili, si può consultare la raccolta scientifica ufficiale.

Ogni bambino merita di trovare il suo modo di imparare

Nessuna difficoltà definisce il valore di un bambino.
Quando l’ascolto viene potenziato, il cervello diventa più ricettivo, la frustrazione si riduce e si riaccende la fiducia in sé stessi.
Con il Metodo Tomatis®, il percorso scolastico può tornare a essere un luogo di scoperta e non di fatica continua.

Vuoi saperne di più?

Scopri se questo metodo può essere d’aiuto a tuo figlio,
il Metodo Tomatis® può fare la differenza.

Ricevo nel mio studio a Fiumicino (Roma) oppure puoi svolgere l’intero percorso comodamente a domicilio, in tutta Italia.

contattami

Torna in alto