
Mi presento
Sono Roberta Paradisi, psicologa e psicoterapeuta con una formazione integrata in Analisi Transazionale, EMDR, DBR, mindfulness e Metodo Gottman per la coppia.
Sono anche operatrice certificata livello 4 del Metodo Tomatis®, il più alto livello di specializzazione, che mi consente di strutturare percorsi d’ascolto personalizzati in base alle esigenze specifiche di ciascuno.
Offro percorsi di psicoterapia per adolescenti e adulti.
Con i bambini, così come con gli adulti, utilizzo il Metodo Tomatis® nei casi di ADHD, DSA, autismo, ritardo cognitivo, disprassia e difficoltà emotive o relazionali, adattando il programma in base all’età e al profilo della persona.
Integro nella mia pratica una visione mente-corpo, con un interesse specifico per il ruolo del microbiota e i principi della medicina integrativa, per favorire un benessere autentico e completo.
Ricevo nel mio studio a Fiumicino (Roma), dove accompagno ogni persona in un percorso profondo, attento, umano e rispettoso dei suoi tempi e delle sue risorse.
Il Metodo Tomatis® può essere svolto anche a domicilio: tutte le informazioni dettagliate sono disponibili nella sezione Come si svolge il percorso Tomatis®.
Il mio incontro con il Metodo Tomatis®
Tutto è iniziato durante un confronto con una collega, psicoterapeuta di mio figlio. Parlando del suo percorso, mi suggerì il Metodo Tomatis® come possibile supporto per favorire uno sblocco emotivo più profondo. Mi indicò anche un libro che trattava per la prima volta di questa terapia in modo divulgativo.
Scoprii così “The Brain’s Way of Healing” di Norman Doidge. In questo testo, il celebre psichiatra dedica un capitolo ad Alfred Tomatis. Rende omaggio al suo Metodo e ne descrive i benefici sorprendenti.
Mi incuriosii. Iniziai a cercare altri libri, altri studi. Sentivo di dover capire meglio prima di intraprendere un nuovo percorso.
Dallo scetticismo alla pratica quotidiana
Passai oltre un anno e mezzo a documentarmi. Lessi ogni libro disponibile, mi affascinava. Ma, da terapeuta, restavo anche un po’ scettica: fino a che non provo, non posso davvero crederci. Così mi iscrissi al livello 1 del corso ufficiale sul Metodo Tomatis®.
Cominciai a usarlo con mio figlio, poi con i primi pazienti. E fu lì che accadde qualcosa. I cambiamenti erano visibili, concreti, profondi. Decisi di proseguire con la formazione fino a raggiungere il livello 4, il massimo grado di specializzazione, che mi consente di accedere anche alle configurazioni per il parto sonoro.
Fu un’emozione vedere, nella realtà, ciò che avevo trovato solo nelle pagine dei libri!
Un consiglio di lettura per chi vuole approfondire
Il Metodo Tomatis® è potente e rivoluzionario. Ma i risultati si raggiungono con delicatezza, in un’alleanza profonda tra terapeuta e assistito.
Per chi vuole approfondire, consiglio questo libro:
L’orecchio e il linguaggio – Alfred Tomatis
È l’autobiografia in cui lo stesso Alfred Tomatis racconta la sua storia, la nascita del Metodo e le incredibili potenzialità dell’ascolto.
